pexels-jens-mahnke-1251801.jpg

Garanzia

I prodotti proposti da A.R.A. Ricambi sono sempre accompagnati da una garanzia legale che copre i vizi di produzione e di conformità (come per esempio malfunzionamenti, guasti e rotture derivanti da un normale utilizzo o difetti del bene) dei prodotti stessi per 24 mesi a partire dalla data di consegna dell'articolo.

La garanzia legale non può essere fatta valere da chi ha acquistato i prodotti per la propria attività imprenditoriale o professionale indicando la propria partita IVA. La garanzia legale dà diritto a richiedere al venditore la riparazione o la sostituzione del bene, senza spese, a condizione che la soluzione richiesta non risulti impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all'alternativa. 


Per procedere alla riparazione o alla sostituzione del bene si valutano:

  • l'entità dell'eventuale difetto;
  • il valore del prodotto privo di difetto e l'eventualità che l'alternativa possa essere attuata evitando notevoli inconvenienti al cliente.

Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione non risultino possibili per svariati motivi, il cliente ha diritto di chiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. 

Per determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire bisogna considerare l'uso del bene.

In ogni caso, per difetti di piccola entità per i quali non è stato possibile procedere alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, non si potrà richiedere la risoluzione del contratto.

 

Il venditore è tenuto a riparare o sostituire il prodotto difettoso entro il tempo massimo di 60 giorni dalla consegna dello stesso al punto vendita, esclusi i tempi necessari per procurare i pezzi di ricambio non disponibili nell’immediato.

Al fine di far valere la garanzia il cliente deve, per legge:

  • conservare ed esibire lo scontrino di acquisto;
  • denunciare il vizio entro due mesi dalla sua scoperta.

Contattaci per una consulenza gratuita